Protezione UV400 degli occhiali da sole - Cos'è e come funziona?
Condividi:
Molti di noi non passano giorno senza indossare i propri occhiali da sole, senza sapere se svolgono la funzione per cui sono stati creati.
Gli occhiali da sole sono la migliore difesa contro i raggi UV (ultravioletti) e molte persone non sono consapevoli se i propri occhiali da sole proteggano o meno da questi raggi dannosi per l’occhio.
Ma cosa significa UV400? Scopriamolo subito!
Indossare occhiali da sole senza filtro UV
Che tu ci creda o meno, indossare occhiali da sole senza la protezione dei raggi UV è più dannoso che non indossare del tutto gli occhiali da sole. Quando indossi gli occhiali senza protezione, la tinta scura delle lenti fa sì che le tue pupille si dilatino, permettendo alla luce di passare in quantità maggiore all'interno dell’occhio.
Infatti, È più sicuro utilizzare delle lenti trasparenti che filtrano i raggi UV piuttosto che degli occhiali con lenti scure senza il filtro dei raggi ultravioletti. Ti consigliamo di non indossare in alcun modo occhiali che non riportino la dicitura di protezione UV400 (la più completa in quanto a raggi ultravioletti).
Ora, vediamo di capire che cos'è esattamente un raggio UV ed il significato di protezione UV400.
Luce UV, che cos'è?
La luce UV è prodotta dai raggi del sole ed entra nella nostra atmosfera in tre modi differenti. Ad ognuno sono associati i propri rischi, influenzano i tuoi occhi ed il tuo corpo in modi diversi. Possono causare nel tempo bruciature della pelle e problemi di vista.
UVA
I raggi UVA costituiscono la forma più comune di raggi UV e rappresentano il 95% di tutti i raggi UV che raggiungono i nostri occhi. Questi sono i raggi più pericolosi che possono penetrare a fondo sia la tua pelle non protetta che i tuoi occhi, creando problemi significativi alla tua vista. Una sovraesposizione può portare problemi della pelle quali rughe e macchie oppure problemi come la cataratta.
UVB
I raggi UVB sono i secondi più comuni a raggiungere il nostro occhio, sono circa un 5% della luce solare. Li conosciamo per la nostra sensibilità della pelle a questo tipo di raggio che crea bruciature, specialmente intorno all'occhio quando non si indossano degli occhiali con le dovute protezioni.
UVC
Nonostante quel che i reparti di marketing delle aziende ottiche più popolari ti portano a credere, i raggi UVC non hanno alcuna influenza sulla salute dell'occhio umano. Questo perché i raggi UVC vengono completamente eliminati nel momento in cui entrano in contatto con l'atmosfera terrestre.
Un esempio reale per farti capire quanto sarebbero pericolosi i raggi UVC se raggiungessero l'occhio umano è dato dalla luce emessa da un saldatore, a chi è capitato di vederne o utilizzarne uno in vita sua, saprà quanto sia importante indossare una maschera con filtro molto scuro per proteggere gli occhi.
LUCE BLU
I raggi di luce blu si trovano al fondo dello spettro visibile di luce, subito prima dei raggi UV (non visibili all’occhio umano). Gli scienziati stanno ancora studiando gli effetti a lungo termine della luce blu sull’occhio umano, ma sappiamo già abbastanza per dire con certezza che causano affaticamento e problemi di vista. Da qui nasce il filtro della luce blu sui nostri telefoni e computer.
I tipi più comuni di luce blu a cui la salute dell’occhio è soggetta sono associabili appunto alla luce prodotta dallo schermo di telefoni e computer, seppure questa luce si possa trovare anche in natura. Come ogni cosa, la luce blu non crea danni se l'esposizione è moderata; infatti, molti scienziati sono d'accordo sul fatto che l'esposizione ad alcuni raggi di luce blu possa incrementare la lucidità mentale, la consapevolezza e le capacità cognitive, oltre a migliorare il nostro umore.
Quali sono le categorie di protezione delle lenti UV400?
Le lenti con Protezione UV400 appartengono solitamente alla Categoria 3 (Cat 3), significa che l'occhiale protegge dai raggi solari UV-A, UV-B e dalla luce solare intensa. Assorbe oltre il 90% della luce stessa; l'occhiale può essere quindi utilizzato alla guida, in spiaggia o per praticare sport all'aperto in giornate di pieno sole.
Gli occhiali da sole con Categoria 2 (Cat 2) proteggono in situazioni di cielo coperto e con luce solare media, filtrando poco più dell'80% della luce stessa. La categoria adatta ad ogni tipo di attività con sole intenso è quindi la Categoria 3.
In che modo il materiale delle lenti solari condiziona la protezione da UV?
Alcuni materiali utilizzati per i filtri solari, come il policarbonato utilizzato per tutte le lenti dei nostri occhiali da sole, contengono all'interno un filtro che assicura una protezione al 100% dai raggi UV. Altri materiali, come la plastica CR39 o gli occhiali da prescrizione, necessitano dell'aggiunta di una patina sulla loro superficie, rendendo la stessa più vulnerabile a rovinarsi nel tempo a causa di agenti esterni.
Domande che sorgono spontanee:
Perché la protezione UV importante?
Una prolungata esposizione ai raggi UV può causare una serie di problemi agli occhi. Se non adeguatamente protetti, I raggi UV inizieranno a causare cataratte e bruciatura della pelle. In situazioni in cui il riflesso della luce solare è particolarmente intenso, come in acqua aperta o sulla neve fresca, il tuo occhio rischia di essere soggetto a foto cheratite, quella sensazione per la quale facciamo fatica a tenere gli occhi aperti.
Degli occhiali da sole con una protezione 100% dai raggi UV eliminerà del tutto queste preoccupazioni.
Qual è la migliore protezione dai raggi UV?
La migliore protezione dai raggi UV nell'industria ottica è chiamata UV400. Questo significa semplicemente che la lente impedirà a tutti raggi di luce di penetrare, purché abbiano una lunghezza d'onda fino a 400 nm; copre quindi tutti i più dannosi raggi UVA e UVB. Ogni altro tipo di protezione farà passare una piccola quantità di luce UV che nel tempo potrebbe portare a problemi di vista.
Qual è la differenza tra lenti polarizzate e protezione UV?
Se hai appena iniziato la tua ricerca per un nuovo paio di occhiali, tutti questi termini potrebbero confonderti.
Lenti polarizzate e protezione UV sono spesso confusi e molte persone si chiedono quali siano le differenze tra i due:
Lenti polarizzate
Le lenti polarizzate funzionano bloccando la luce solare concentrata (polarizzata) su una superficie piatta come acqua, neve o strade e poi riflessa nei tuoi occhi. Questo intenso riflesso viene respinto da elementi orizzontali posti all'interno della lente, aumentando visibilità e qualità dei colori.
Protezione UV
La protezione UV è tipicamente presente all'interno della lente oppure applicata sulla sua superficie esterna per proteggere i tuoi occhi dai danni causati dai raggi UVA e UVB.
Gli occhiali da sole possono avere sia la protezione UV che le lenti polarizzate?
Queste due protezioni non si escludono a vicenda! Per questo motivo gli occhiali da sole possono, come capita molto spesso, avere entrambe le caratteristiche. Per questo è tipicamente consigliato investire qualche soldo in più per acquistare lenti polarizzate per le proprietà di resa massima portate alla nostra vista.
Dovrei indossare gli occhiali da sole con tempo nuvoloso?
La luce UV è sempre presente, anche quando le nuvole bloccano la luce del sole. Molte persone credono di non doversi preoccupare in tali giorni, ma questo non dovrebbe essere il caso. Se con i tuoi occhiali hai difficoltà a vedere in modo chiaro durante le giornate con meteo avverso, ti consigliamo di indossare un paio di occhiali da sole con lenti di tinta neutra (colore marrone o nero chiari); così facendo ti assicuri una protezione totale dai raggi ultravioletti evitando una drastica riduzione della luce portata da altri tipi di lente, come quella a specchio.
La tinta della lente influenza la protezione UV?
Come detto sopra, la tinta o il colore della lente non influenza in alcun modo la protezione dai raggi UV, ma esclusivamente la categoria delle lenti. La tinta determina quindi la quantità di luce che può passare attraverso la lente fino al tuo occhio. Se le lenti utilizzate non includono un filtro UV, non importerà quanto scura sarà la lente. La luce UV continuerà a passare fino agli occhi, causando danni significativi. Infatti, lenti perfettamente trasparenti possono avere una protezione UV al 100% senza ridurre minimamente la luce.
Come faccio ad essere sicuro che i miei occhiali abbiano la protezione dai raggi UV?
Se vuoi assicurarti della loro affidabilità in modo autonomo, la cosa migliore è utilizzare una piccola torcia o luce UV (ad esempio quelle utilizzate per verificare l’autenticità delle banconote, si trovano facilmente in commercio); puntando la luce in direzione della parte frontale della lente (la stessa direzione da cui viene la luce solare), se dall'altra parte non passa alcuna luce, significa che la lente filtra totalmente i raggi UV.
Conclusione
È semplice capire l'importanza di una protezione UV adeguata quando si acquista un paio di occhiali da sole, specialmente quando si è accecati dai molti colori e design che ci vengono proposti. Non dimenticare questa caratteristica fondamentale quando avrai bisogno dei tuoi prossimi occhiali da sole, poiché potrebbe portare a considerevoli danni al tuo occhio a lungo andare.
Tutti i modelli di occhiali Okulars filtrano al 100% i raggi solari ultravioletti (UVA e UVB), la maggior parte dei modelli (eccetto i modelli a mezza montatura) monta filtri anche polarizzati per una migliore visione in situazioni ad elevati riflessi di luce.
Condividi: